29.11.2012 - Accademia dei Lincei
Trenta studenti hanno vissuto, questa mattina, un'esperienza unica nel segno della sicurezza stradale. Si è svolta infatti oggi a Roma, all'Accademia dei Lincei, la premiazione del concorso del Progetto Icaro riservato agli studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia.
Ai vincitori di questa edizione, la scuola media "Virgilio" di Scampia di Napoli e l'Istituto superiore "Catullo" di Belluno sono stati assegnati dei computer portatili, mentre ai ragazzi che hanno partecipato sono stati consegnati tablet, Ipod e navigatori. Per i giovani premiati, inoltre, è previsto uno stage presso il Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena.
Il tema del concorso di quest'anno ha impegnato gli studenti nella realizzazione di uno spot pubblicitario sulla vita, dal tema : " Sulla strada…mi piace, non mi piace ".
I campioni delle Fiamme oro, Roberto Cammarelle medaglia d'oro nel pugilato e Francesco D'Aniello, argento nel tiro a volo, hanno premiato le scuole vincitrici e hanno fatto riflettere i ragazzi sull'importanza del rispetto delle regole nello sport come sulla strada, dove si rischia di più di una partita.
L'ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta, testimonial d'eccezione dell'evento, ha realizzato un cartone animato dal titolo "Il sogno di Brent" che la storia di un giovane appassionato di moto che rimane paraplegico a seguito di un incidente stradale ma che, grazie alla tenacia e alla vicinanza degli amici, diventa un campione paraolimpico. Il cartone sarà utilizzato anche nella prossima edizione di Icaro.
Documenti da scaricare
PREMIAZIONE PROGETTO ICARO-XII EDIZIONE - ROMA 28.11.2012 - PROT. 7023 DEL 13.11.2012
PREMIAZIONE ICARO - PROT.6314 DEL 15.10.2012
Comunicato stampa premiazione icaro 12.doc
Vai al sito del progetto ICARO
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ciampino
Il Comando di Polizia Locale di Ciampino rinnova, nell’anno 2012, l’attività di formazione e di educazione stradale nelle scuole del territorio, con incontri sia presso le classi delle Scuole Medie Inferiori sia presso gli uffici del Comando del Corpo.
Leggi tutto...
Regolandia
A Bra, presentato il libro "Regolandia", volume curato da Francesca Troia e Fabiola Bevilacqua del comando braidese di polizia municipale, come sussidio didattico per i corsi di educazione stradale realizzati all'interno delle scuole primarie cittadine.
Leggi tutto...