Nella nostra società l’incidentalità stradale continua a rappresentare una realtà drammatica, che rende prioritaria la promozione di una cultura della Sicurezza Stradale e della Mobilità Sostenibile tra le giovani generazioni, in un contesto educativo che si caratterizzi per la qualità e l’efficacia degli interventi.

Nella regione Piemonte l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Piemonte, le Province, l’ANCI, la Motorizzazione, la Prefettura di Torino, hanno sottoscritto un apposito protocollo per affrontare in modo sinergico il tema dell’Educazione alla Sicurezza Stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Da tale accordo nasce il C.R.E.S.S. - Coordinamento Regionale Educazione alla Sicurezza Stradale - e il progetto interistituzionale pluriennale “Ti Muovi?” - Mobilità Urbana autOnoma per gioVani e bambIni – .

Il progetto si compone di 12 diversi sottoprogetti, con specifiche proposte dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di II° grado. Nell’a.s. 2008/09 partecipano al progetto 494 scuole e 4.880 classi.

Il sito, nell’area dedicata al progetto Ti MuOVI?, sviluppa i temi dell’Educazione alla Sicurezza Stradale nella regione Piemonte, ma vuole soprattutto rappresentare uno strumento di collegamento tra le scuole e di divulgazione delle pratiche messe in atto.


Ultimi temi

No Article Available

Collaborazioni